ciao a tutti,
in questo post vi parlerò della mia esperienza a Malta, questo post è decisamente in ritardo rispetto a quando ho visitato questo paese ma ora che ho riniziato con il blog volevo parlarvene.
Sono stata in vacanza in questo magnifica isola per una settimana nell'estate del 2016.
Qui vi lascio il video di questa esperienza che ho pubblicato sul mio canale youtube.
Malta è una bellissima meta, soprattutto per i giovani perché ci sono un sacco di locali e vita notturna oltre che decine di compagnie che organizzano viaggi studio in questa località (praticamente quelli di ef ce li siamo ritrovati in ogni spiaggia in cui siamo andati!).
In generale Malta è un posto molto abbordabile, i prezzi non sono eccessivi sia per il volo che per i costi dei ristoranti, parcheggi, spiagge ecc (ovviamente però esistono delle eccezioni ma di questo parleremo più avanti).
Quindi partiamo dall' inizio: il volo.
Io sono partita con la mia famiglia quindi 4 persone e abbiamo pagato più o meno 40 euro a testa. Abbiamo viaggiato con Rynair che consiglio molto perché fa dei prezzi veramente bassissimi per le destinazioni europee.
Noi abbiamo noleggiato una macchina direttamente con Rynair da farci ritrovare poi lì all'aeroporto.
Il come spostarsi a Malta ha un'ampia controversia perché ci è chi affitta la macchina e chi invece si affida ai mezzi pubblici perché da quanto ho sentito sono molto efficienti e il prezzo dell'abbonamento è anche abbastanza basso.
Per mia personale esperienza penso che ci siano dei pro e dei contro per entrambi.
Il punto a favore dell' affittare una macchina è il fatto che sia molto più comodo perché decidi tu gli orari e non devi per forza attenerti a una tabella di marcia e inoltre riesci ad andare in posti che con l'autobus invece non raggiungeresti.
Il punto invece a sfavore dell'affittare una macchina è il fatto che ci sia la guida a sinistra quindi l'opposto dell'Italia il che rende molto difficoltoso, soprattutto all'inizio, riuscire ad abituarsi.
Fortunatamente mio padre è ambidestro e quindi non ha avuto molti problemi con il cambio in cui si deve usare la mano destra invece che quella sinistra come in Italia, il problema sta nell'abituarsi e quindi nel ricordarsi ogni che bisogna stare nella carreggiata di sinistra e questo diventa molto difficile per qualcuno che non è abituato.
Per noi è stato molto traumatico all'inizio e ci abbiamo messo 40 minuti a raggiungere l'appartamento quando ne servivano solo 20 ma alla fine siamo arrivati comunque sani e salvi a destinazione.
Importantissimo per chi scegliesse di affittare una macchina è il navigatore, per esperienza personale vi consiglio di scaricarvi prima l'intera mappa di Malta sul cellulare così da poter usare il navigatore anche offline ( perché lì ovviamente non si avrà lo stesso paino tariffario).
L' aeroporto non si trova proprio in posizione centrale ma è comunque facile da raggiungere da qualsiasi parte dell' isola (perché comunque per attraversarla non ci si mette molto).
Noi alloggiavamo in un piccolo paesino con un nome strano (che ora non ricordo) vicino alla smart city che comunque ci restava comodo visto che tanto avevamo la macchina per chi invece decidesse di spostarsi con l' autobus è consigliabile stare nelle maggiori città come Valletta(che secondo me è la più comoda perché si trova proprio in posizione centrale) o Sliema o Medina.
Quindi il giorno dell' arrivo lo abbiamo semplicemente passato ad arrivare all' appartamento.
PRIMO GIORNO EFFETTIVO
Il primo giorno di vera vacanza siamo andati a Valletta. Se andate a Malta bisogna assolutamente vedere questa città con tutte le sue belle viuzze ed è molto tipica. I siti da vedere assolutamente in questa città sono i giardini da cui si gode una magnifica vista e la co cattedrale, si paga per entrare ma ne vale la pena perché è veramente bella. Inoltre bisogna vedere la città in generale ci sono alcuni negozi ma la cosa veramente bella sono tutte le piccole vie con tutti i balconcini colorati.
Ci siamo fermati lì per pranzo ( se volete vedere dove mangiare a Malta senza glutine consultate il mio prossimo post!).
Dopo pranzo siamo andati nella piccola spiaggia di Sliema che non era male ma non era nemmeno niente di che perché comunque è una piccola spiaggia cittadina suggestiva perche intorno ci sono tutti palazzi ma è un po' inquinata, ci siamo andati perché tanto dovevamo visitare la Sliema che è una città carina ma non particolare è semplicemente una grande città con un sacco di ristoranti e negozi, però la consiglio comunque di visitarla.
La sera invece abbiamo cenato a San Julianne dove bisogna assolutamente andare almeno una sera perché è piena di vita e di ristorantini molto carini.
SECONDO GIORNO
Il secondo giorno invece abbiamo deciso di dedicarci alla parte nord, quindi abbiamo deciso di andare alla spiaggia di Mellieha che è veramente una bella spiaggia di sabbia molto lunga.
Abbiamo pranzato al sacco lí e dopo aver mangiato siamo andati a paradise bay che merita tantissimo.
Paradise bay è una piccola baia molto suggestiva con acqua molto limpida e la vista da sopra di essa è bellissima.
Dopo aver fatto un bagno nell'acqua gelida di questa spiaggia (si è più fredda rispetto alle altre) abbiamo fatto un salto a Popeye village, sarebbe un villaggio dove hanno girato un film (di cui ora non ricordo il nome). In questo momento questo villaggio è stato trasformato in un parco di divertimento e si paga per entrare per questo noi ci siamo accontentati di vederlo solo da lontanto, tra L altro era quasi il tramonto e c' era una luce fantastica secondo me è meraviglioso da vederlo proprio durante il tramonto.
Per cena invece siamo andati a mangiare in un bel ristorantini a Medina che è una città piccola se si considera solo il centro storico (perché è solo quello turistico) ed è molto carina fatta interamente di matto cibo.
TERZO GIORNO
Il terzo giorno abbiamo deciso di andare alla mattina a vedere i megaliti di Tarxien. Non so se meritanto o no tutto quelli che vanno a Malta li vedono e non sono poi così male ma diciamo che non è il tipo di visita per ragazzi che si vogliono divertire ma per chi è appassionato di cultura è molto bello da vedere forse non proprio di mezzogiorno come abbiamo fatto noi perché anche se il sito è coperto in alcuni pezzi non lo è e ci stavamo squagliando, comunque state molto attenti agli orari perchè chiudono molto presto infatti noi eravamo arrivati più o meno all orario di chiusura.
Dopo aver mangiato siamo andati a Golden bay una spiaggia molto famosa chiamata così per la sua sabbia molto gialla e posso confermare la sabbia è veramente tanto tanto gialla e penso che questo sia anche uno dei motivi per cui l'acqua non è poi così chiara; infatti siamo rimasti molto delusi
dall'acqua che oltre a non essere limpida era anche piena zeppa di alghe!
Altra cosa che a noi non ci è per niente piaciuta è stato quello che abbiamo speso per un ombrellone.
Visto che eravamo tutti scottati quel giorno abbiamo deciso di affittare un ombrellone e siamo andati allo stabilimento di un hotel molto di lusso (non lo avessimo mai fatto). Ci aspettavamo che fosse un po' caro però quando abbiamo chiesto il prezzo il tizio a quanto pare ci ha detto fourty ma noi abbiamo capito fourteen perché 14 euro per un ombrellone è un prezzo normale 40 non si è mai sentito, beh dovevate vedere la faccia di mio padre quando dopo aver dato al tizio dello stabilimento una banconota da 50 euro lui gli riporta il resto solo di dieci! Quindi vi sconsiglio vivamente quello stabilimento che se pur sia veramente molto bello perché ti danno 4 sdraio, gli asiugamani e anche un tavolinetto è veramente molto molto caro.
Dopo questa spiacevole esperienza abbiamo deciso di passare la serata a Valletta perché già avevamo adocchiato dei ristorantini a bassi prezzi.
QUARTO GIORNO
Il quarto giorno abbiamo deciso di passarlo a visitare Comino.
Siamo andati con una buonissima compagnia che fa solo traghetto e non giro turistico che costa solo 10 euro a persona e per i bambini 5 che secondo me è molto meglio di quelle grandi nave che hanno degli orari fissi e alla fine passi veramente poco tempo a Blu Lagoon che è la spiaggia più bella di tutte. Con questi piccoli motoscafi che partono ogni mezz'ora hai più autonomia con i tempi e inoltre l' ultimo ritorno mi pare che sia alle sei e a quell'ora la maggior parte della gente se ne è già andata ed è veramente bella blu lagoon senza tutta la folla, altro vantaggio è anche quello che per arrivare a Comino ci si mette solo 15 minuti mentre con i grandi traghetti turistici ci vuole almeno mezz'ora.
Inoltre la compagnia con cui siamo partiti noi al ritorno offre anche un giro delle grotte di Comino.
Noi non abbiamo visitato Gozo e non ci siamo pentiti della nostra decisione perché abbiamo passato molto più tempo a Blu lagoon che quella è veramente una bellissima spiaggia.
Se vi posso dare un consiglio andateci più presto possibile e mai di sabato e di domenica perché è veramente sempre tanto tanto affollata ma tantissimo e visto che non c'è la spiaggia la gente è costretta a mettersi sulla collina dietro, c'è anche uno stabilimento che ha messo gli ombrelloni direttamente sulla roccia e sono veramente veramente tutti vicinissimi quindi quando a Blu lagoon scordatevi la pace, la privacy e il confort di rilassarvi distesi perché ho vi distendete sulla polvere della colllinettta(sempre se trovate posto) sporcandovi completamente l'asciugamano o vi sedete (come abbiamo fatto noi) sugli appunti scogli.
Quindi si è una spiaggia molto bella ma poco adatta a una mole così ampia di turisti.
Noi per pranzo abbiamo mangiato un panino ma lì ci sono un sacco di chioschetti che vendono hamburger,patatine fritte, hotdog (non riesco a concepire come si fanno a mangiare quando si è al mare) o anche chioschetti che vendono gelati o meglio ancora macedonia di frutta in dei barattoli bellissimi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di proseguire l'unica strada che c'è perché scollinata una piccola collina( è poco da camminare non vi preoccupate) si raggiunge un' altro bellissimo scorcio dove ci saranno 5 persone massimo dove l'acqua è veramente bella e c'è più tranquillità e anche posto per stendere gli asciugamani, è un posto non turistico che in pochissimi conoscono (noi ci siamo capitati per caso) ma per chi si volesse godere un attimo di relax è il posto perfetto, l'unico problema è che c' è pochissima ombra ( c'è solo quella di dei cartelloni).
QUINTO GIORNO
Il quinto giorno abbiamo deciso di visitare la parte sud dell'isola.
Per prima cosa alla mattina siamo andati al mercato di Marsaxlokk (molto famoso). Il mercato ci dovrebbe essere ogni giorno ma il sabato e la domenica ci sono più bancarelle, infatti noi ci siamo andati di sabato. L'aria lì è molto suggestiva perché ci sono le barche tutte colorate e queste bancarelle di pesce e di frutta che sono molto belle da vedere.
Poi ci sono tante altre bancarelline che vendono molti souvenir di Malta se volete fare un pensierino a qualcuno al vostro ritorno.
Abbiamo pranzato lì e dopo pranzo ci siamo diretti a Sant' Paul Bay.
Per arrivare lì è veramente molto scomodo senza macchina perché la fermata dell'autubus è molto distante, infatti noi abbiamo caricato delle spagnole che ci hanno fatto l'autostop.
In realtà è brutto andarci anche con la macchina perché la strada è sterrata e con molte buche e si trova in fondo in fondo la spiaggia e bisogna fare anche un pezzo a piedi dal "parcheggio" anche se relativamente non troppo lungo.
Il posto invece è molto molto bello, non è proprio una spiaggia perché non c'è la spiaggia ma c'è comunque posto per distendersi.
E' perfetto per chi ama fare i tuffi anche perché ci sono molte altezze da dove saltare e la cosa molto strana è che la roccia è tutta fatta di arenaria e quindi è molto facile da incidere e lì è pieno di un sacco di scritte ad esempio di tutti personaggi famosi ed è tutto molto carino.
RIASSUNTO
PRIMO GIORNO
-Valletta
-spiaggia di Sliema
-Sliema
-Sant Julienne
SECONDO GIORNO
-Mellieha beach
- Paradise Bay
-Popeye village
-Medina
TERZO GIORNO
- megaliti di Tarxien
-Golden bay
-Valletta
QUARTO GIORNO
- Comino
QUINTO GIORNO
- Marsaxlokk
-St' Paul bay