lunedì 27 febbraio 2017

22* ASSOCIAZIONE PARTNER:PAX


Rieccomi qui con un nuovo post per informarvi dei progressi che sto compiendo per raggiungere la mia meta: i sei mesi in America!

Quindi sono qui per dirvi che ho finalmente ricevuto l'associazione partner!!
Finalmente tutta questa attesa di cui vi parlavo nello scorso post si è placata perché sono riuscita a completare un altro punto della mia to do list.

Il giorno di san valentino la Wep ha deciso di farmi questa dolce sorpresa facendomi sapere che ero stata assegnata all' associazione Program of Academic Exchange o più brevemente PAX (anche se non so perché pax perché in reltà dovrebbe essere pae ma forse coì suonava meglio chi lo sa...).

Sinceramente aspettavo con ansia questo momento più che altro solo perché sarebbe stato un altro step completato perché ora che so qual è la mia associazione partner non è cambiato niente.
Ho provato a cercarla su internet per vedere se era una buona associazione e soprattutto per vedere se magari agiva solo su alcuni paesi così da avere qualche informazioni in più sul posto dove andrò, ma niente. Non so se sia stata fortunata o no perché ora come ora un'associazione vale un altra perché tanto non ne conosco nemmeno una, l'unica cosa che so è che ha la sede principale vicino a New York ma non so se possa essere un' informazione utile o no(sicuramente non lo è).

Comunque mi hanno chiesto di rispondere a delle domande, per la precisione 36, che non erano troppo difficili perché la maggior parte bisognava dire solo si o no, oltre a questo ci sono anche 11 domande che devono rispondere i tuoi genitori, sempre molto semplici .
Ho già compilato e spedito tutto l'unica cosa è che avevo veramente pochissimo tempo perché l'email mi è arrivata il 14 febbraio ed era da spedire tutto entro il 20 febbraio quindi ho avuto solo 6 giorni, ma ce la ho fatta comunque, a pelo, ma ce la ho fatta!

Comunque ora mi andrò a documentare su altri blog di Exchange student se parlano della pax e vediamo un po' come è questa associazione, vi terrò aggiornati!

Qui vi lascio lo screen della email che mi ha mandato la Wep così potete vedere per bene quello che mi hanno detto.


Detto questo penso di aver detto tutto perché non so nient'altro, quindi


Ciao a tutti:)

                                                                                           -Chiara

martedì 7 febbraio 2017

12* VACANZA A MALTA: POSTI DOVE ANDARE, COSE DA VEDERE E DA FARE

ciao a tutti,

in questo post vi parlerò della mia esperienza a Malta, questo post è decisamente in ritardo rispetto a quando ho visitato questo paese ma ora che ho riniziato con il blog volevo parlarvene.
Sono stata in vacanza in questo magnifica isola per una settimana nell'estate del 2016.
Qui vi lascio il video di questa esperienza che ho pubblicato sul mio canale youtube.


Malta è una bellissima meta, soprattutto per i giovani perché ci sono un sacco di locali e vita notturna oltre che decine di compagnie che organizzano viaggi studio in questa località (praticamente quelli di ef ce li siamo ritrovati in ogni spiaggia in cui siamo andati!).
In generale Malta è un posto molto abbordabile, i prezzi non sono eccessivi sia per il volo che per i costi dei ristoranti, parcheggi, spiagge ecc (ovviamente però esistono delle eccezioni ma di questo parleremo più avanti).

Quindi partiamo dall' inizio: il volo.
Io sono partita con la mia famiglia quindi 4 persone e abbiamo pagato più o meno 40 euro a testa. Abbiamo viaggiato con Rynair che consiglio molto perché fa dei prezzi veramente bassissimi per le destinazioni europee.
Noi abbiamo noleggiato una macchina direttamente con Rynair da farci ritrovare poi lì all'aeroporto.
Il come spostarsi a Malta ha un'ampia controversia perché ci è chi affitta la macchina e chi invece si affida ai mezzi pubblici perché da quanto ho sentito sono molto efficienti e il prezzo dell'abbonamento è anche abbastanza basso.
Per mia personale esperienza penso che ci siano dei pro e dei contro per entrambi.
Il punto a favore dell' affittare una macchina è il fatto che sia molto più comodo perché decidi tu gli orari e non devi per forza attenerti a una tabella di marcia e inoltre riesci ad andare in posti che con l'autobus invece non raggiungeresti.
Il punto invece a sfavore dell'affittare una macchina è il fatto che ci sia la guida a sinistra quindi l'opposto dell'Italia il che rende molto difficoltoso, soprattutto all'inizio, riuscire ad abituarsi.
Fortunatamente mio padre è ambidestro e quindi non ha avuto molti problemi con il cambio in cui si deve usare la mano destra invece che quella sinistra come in Italia, il problema sta nell'abituarsi e quindi nel ricordarsi ogni che bisogna stare nella carreggiata di sinistra e questo diventa molto difficile per qualcuno che non è abituato.
Per noi è stato molto traumatico all'inizio e ci abbiamo messo 40 minuti a raggiungere l'appartamento quando ne servivano solo 20 ma alla fine siamo arrivati comunque sani e salvi a destinazione.
Importantissimo per chi scegliesse di affittare una macchina è il navigatore, per esperienza personale vi consiglio di scaricarvi prima l'intera mappa di Malta sul cellulare così da poter usare il navigatore anche offline ( perché lì ovviamente non si avrà lo stesso paino tariffario).

L' aeroporto non si trova proprio in posizione centrale ma è comunque facile da raggiungere da qualsiasi parte dell' isola (perché comunque per attraversarla non ci si mette molto).
Noi alloggiavamo in un piccolo paesino con un nome strano (che ora non ricordo) vicino alla smart city che comunque ci restava comodo visto che tanto avevamo la macchina per chi invece decidesse di spostarsi con l' autobus è consigliabile stare nelle maggiori città come Valletta(che secondo me è la più comoda perché si trova proprio in posizione centrale) o Sliema o Medina.
Quindi il giorno dell' arrivo lo abbiamo semplicemente passato ad arrivare all' appartamento.

PRIMO GIORNO EFFETTIVO
Il primo giorno di vera vacanza siamo andati a Valletta. Se andate a Malta bisogna assolutamente vedere questa città con tutte le sue belle viuzze ed è molto tipica. I siti da vedere assolutamente in questa città sono i giardini da cui si gode una magnifica vista e la co cattedrale, si paga per entrare ma ne vale la pena perché è veramente bella. Inoltre bisogna vedere la città in generale ci sono alcuni negozi ma la cosa veramente bella sono tutte le piccole vie con tutti i balconcini colorati.
Ci siamo fermati lì per pranzo ( se volete vedere dove mangiare a Malta senza glutine consultate il mio prossimo post!).
Dopo pranzo siamo andati nella piccola spiaggia di Sliema che non era male ma non era nemmeno niente di che perché comunque è una piccola spiaggia cittadina suggestiva perche intorno ci sono tutti palazzi ma è un po' inquinata, ci siamo andati perché tanto dovevamo visitare la Sliema che è una città carina ma non particolare è semplicemente una grande città con un sacco di ristoranti e negozi, però la  consiglio comunque di visitarla.
La sera invece abbiamo cenato a San Julianne dove bisogna assolutamente andare almeno una sera perché è piena di vita e di ristorantini molto carini.

SECONDO GIORNO
Il secondo giorno invece abbiamo deciso di dedicarci alla parte nord, quindi abbiamo deciso di andare alla spiaggia di Mellieha che è veramente una bella spiaggia di sabbia molto lunga.
Abbiamo pranzato al sacco lí e dopo aver mangiato siamo andati a paradise bay che merita tantissimo.
 Paradise bay è una piccola baia molto suggestiva con acqua molto limpida e la vista da sopra di essa è bellissima.
Dopo aver fatto un bagno nell'acqua gelida di questa spiaggia (si è più fredda rispetto alle altre) abbiamo fatto un salto a Popeye village, sarebbe un villaggio dove hanno girato un film (di cui ora non ricordo il nome). In questo momento questo villaggio è stato trasformato in un parco di divertimento e si paga per entrare per questo noi ci siamo accontentati di vederlo solo da lontanto, tra L altro era quasi il tramonto e c' era una luce fantastica secondo me è meraviglioso da vederlo proprio durante  il tramonto.
Per cena invece siamo andati a mangiare in un bel ristorantini a Medina che è una città piccola se si considera solo il centro storico (perché è solo quello turistico) ed è molto carina fatta interamente di matto cibo.

TERZO GIORNO
Il terzo giorno abbiamo deciso di andare alla mattina a vedere i megaliti di Tarxien. Non so se meritanto o no tutto quelli che vanno a Malta li vedono e non sono poi così male ma diciamo che non è il tipo di visita per ragazzi che si vogliono divertire ma per chi è appassionato di cultura è molto bello da vedere forse non proprio di mezzogiorno come abbiamo fatto noi perché anche se il sito è coperto in alcuni pezzi non lo è e ci stavamo squagliando, comunque state molto attenti agli orari perchè chiudono molto presto infatti noi eravamo arrivati più o meno all orario di chiusura.
Dopo aver mangiato siamo andati a Golden bay una spiaggia molto famosa chiamata così per la sua sabbia molto gialla e posso confermare la sabbia è veramente tanto tanto gialla e penso che questo sia anche uno dei motivi per cui l'acqua non è poi così chiara; infatti siamo rimasti molto delusi



dall'acqua che oltre a non essere limpida era anche piena zeppa di alghe!
Altra cosa che a noi non ci è per niente piaciuta è stato quello che abbiamo speso per un ombrellone.
Visto che eravamo tutti scottati quel giorno abbiamo deciso di affittare un ombrellone e siamo andati allo stabilimento di un hotel molto di lusso (non lo avessimo mai fatto). Ci aspettavamo che fosse un po' caro però quando abbiamo chiesto il prezzo il tizio a quanto pare ci ha detto fourty ma noi abbiamo capito fourteen perché 14 euro per un ombrellone è un prezzo normale 40 non si è mai sentito, beh dovevate vedere la faccia di mio padre quando dopo aver dato al tizio dello stabilimento una banconota da 50 euro lui gli riporta il resto solo di dieci! Quindi vi sconsiglio vivamente quello stabilimento che se pur sia veramente molto bello perché ti danno 4 sdraio, gli asiugamani e anche un tavolinetto è veramente molto molto caro.
Dopo questa spiacevole esperienza abbiamo deciso di passare la serata a Valletta perché già avevamo adocchiato dei ristorantini a bassi prezzi.

QUARTO GIORNO
Il quarto giorno abbiamo deciso di passarlo a visitare Comino.
Siamo andati  con una buonissima compagnia che fa solo traghetto e non giro turistico che costa solo 10 euro a persona e per i bambini 5 che secondo me è molto meglio di quelle grandi nave che hanno degli orari fissi e alla fine passi veramente poco tempo a Blu Lagoon che è la spiaggia più bella di tutte. Con questi piccoli motoscafi che partono ogni mezz'ora hai più autonomia con i tempi e inoltre l' ultimo ritorno mi pare che sia alle sei e a quell'ora la maggior parte della gente se ne è già andata ed è veramente bella blu lagoon senza tutta la folla, altro vantaggio è anche quello che per arrivare a Comino ci si mette solo 15 minuti mentre con i grandi traghetti turistici ci vuole almeno mezz'ora.
Inoltre la compagnia con cui siamo partiti noi al ritorno offre anche un giro delle grotte di Comino.
Noi non abbiamo visitato Gozo e non ci siamo pentiti della nostra decisione perché abbiamo passato molto più tempo a Blu lagoon che quella è veramente una bellissima spiaggia.
Se vi posso dare un consiglio andateci più presto possibile e mai di sabato e di domenica perché è veramente sempre tanto tanto affollata ma tantissimo e visto che non c'è la spiaggia la gente è costretta a mettersi sulla collina dietro, c'è anche uno stabilimento che ha messo gli ombrelloni direttamente sulla roccia e sono veramente veramente tutti vicinissimi quindi quando a Blu lagoon scordatevi la pace, la privacy e il confort di rilassarvi distesi perché ho vi distendete sulla polvere della colllinettta(sempre se trovate posto) sporcandovi completamente l'asciugamano o vi sedete (come abbiamo fatto noi) sugli appunti scogli.
Quindi si è una spiaggia molto bella ma poco adatta a una mole così ampia di turisti.
Noi per pranzo abbiamo mangiato un panino ma lì ci sono un sacco di chioschetti che vendono hamburger,patatine fritte, hotdog (non riesco a concepire come si fanno a mangiare quando si è al mare) o anche chioschetti che vendono gelati o meglio ancora macedonia di frutta in dei barattoli bellissimi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di proseguire l'unica strada che c'è perché scollinata una piccola collina( è poco da camminare non vi preoccupate) si raggiunge un' altro bellissimo scorcio dove ci saranno 5 persone massimo dove l'acqua è veramente bella e c'è più tranquillità e anche posto per stendere gli asciugamani, è un posto non turistico che in pochissimi conoscono (noi ci siamo capitati per caso) ma per chi si volesse godere un attimo di relax è il posto perfetto, l'unico problema è che c' è pochissima ombra ( c'è solo quella di dei cartelloni).

QUINTO GIORNO
Il quinto giorno abbiamo deciso di visitare la parte sud dell'isola.
Per prima cosa alla mattina siamo andati al mercato di Marsaxlokk (molto famoso). Il mercato ci dovrebbe essere ogni giorno ma il sabato e la domenica ci sono più bancarelle, infatti noi ci siamo andati di sabato. L'aria lì è molto suggestiva perché ci sono le barche tutte colorate e queste bancarelle di pesce e di frutta che sono molto belle da vedere.
Poi ci sono tante altre bancarelline che vendono molti souvenir di Malta se volete fare un pensierino a qualcuno al vostro ritorno.
Abbiamo pranzato lì e dopo pranzo ci siamo diretti a Sant' Paul Bay.
Per arrivare lì è veramente molto scomodo senza macchina perché la fermata dell'autubus è molto distante, infatti noi abbiamo caricato delle spagnole che ci hanno fatto l'autostop.
In realtà è brutto andarci anche con la macchina perché la strada è sterrata e con molte buche e si trova in fondo in fondo la spiaggia e bisogna fare anche un pezzo a piedi dal "parcheggio" anche se relativamente non troppo lungo.
Il posto invece è molto molto bello, non è proprio una spiaggia perché non c'è la spiaggia ma c'è comunque posto per distendersi.
E' perfetto per chi ama fare i tuffi anche perché ci sono molte altezze da dove saltare e la cosa molto strana è che la roccia è tutta fatta di arenaria e quindi è molto facile da incidere e lì è pieno di un sacco di scritte ad esempio di tutti personaggi famosi ed è tutto molto carino.


RIASSUNTO
PRIMO GIORNO
-Valletta
-spiaggia di Sliema
-Sliema
-Sant Julienne

SECONDO GIORNO
-Mellieha beach
- Paradise Bay
-Popeye village
-Medina

TERZO GIORNO
- megaliti di Tarxien
-Golden bay
-Valletta

QUARTO GIORNO
- Comino

QUINTO GIORNO
- Marsaxlokk
-St' Paul bay











21* COME DIVENTARE UN EXCHANGE STUDENT // CHIARA TENACE

Ecco finalmente il mio video in cui spiego tutto quello che ho fatto per diventare un Exchange student.
Se anche voi volete fare un periodo di studi all'estero in questo video troverete tantissime informazioni utili per questo scopo.



Ciao a tutti :)

                                                                                             -Chiara

domenica 5 febbraio 2017

20* LETTERA ALLA HOST FAMILY

Ciao a tutti, in questo post vi posterò la mia lettera alla host family.

PREMESSA
-Ve la posto solo per prendere spunto e avere un'idea di come possa essere non per fare copia e incolla, potete prendere espressioni o passaggi per collegarvi da un argomento all'altro perché anche io lo ho fatto ma no che copiate tutto o soprattutto le cose personali perché se non mettete le vostre informazioni personali la lettera alla host family non ha proprio senso.

- La mia lettera è stata fatta per la Wep quindi ho rispettato alcune regole che mi sono state date da questa associazione, per esempio la Wep non vuole che si scrivano i nomi per intero ma solo la prima lettera puntata, non vuole che siano presenti cognomi e non vuole anche che si nominini il posto dove si vive, tutto questo per questioni di privacy.

- Ci ho messo davvero tanto impegno e tempo per farla e ho cercato di far capire al meglio alla host family chi sono quindi in queste parole troverete tanto della persona che sono.

- E' scritta in inglese ma ovviamente non sono madrelingua e nessuno me la ha corretta quindi è probabile che troverete errori o espressioni che non sono proprio corrette.

Detto tutto questo possiamo iniziare: ecco qui la mia lettera alla host family.


Dear host family,
My name is C. , in Italian means clear but the strange thing is that I haven't anything clear infact I have dark complexion, dark brown hair and brown eyes and some people say that is an appropriate name for me but I like it anyway.

I'm so excited to write this letter that I think I will do a lot of mistakes and I apologize in advance for my bad English but I want to do this experience to improve it.
I can't belive I'm finally writing this letter, it's one of the first concrete things I'm doing to realize my dream: improving my English in a huge way and becoming a perfect American girl, because this is my dream, the American dream!
I've always thought about how my life would be different if I was born In the United States, with the big streets, the perfect  neighborhoods, the fastfoods, the hamburgers, the huge schools with the lockers, the possibility to choose subjects and to do some that in Italy we don't have ( for example I would do photography and art). I’m fascineted by every single thing that makes America so great! From the football matches to the Thanksgiving day and much more.
Of course this is a little part of how I imagine the United States but I know that  they aren't only like this and I want to discover the differents between what  the italian think about US and how they are truly.

However who am I?
I'm a sixteen years old girl who lives in a town in the middle of Italy, in the east cost. I like the place where I live because here you can find everything : the sea, the hills and the mountains.
I'm positive, joyous and solar, infact it's diffucult find me sad for a bad situation because I always search the better in the things.
The people who know me very weel like my close friends and my family delineate me as a determineted and tenacious person (not a case this is my last name!), someone who never throw back rather I am the  person who convince the others to do something new.
I'm also enterprising and curios ,I like to overtake my limits, discover new things and do new experiences, infact the thing that I like most is travel because it allows me to find new traditions and new cultures.
Actually I've never been out of Europe (one of my dream is to visit all the continents) but I' ve been in France, Spain, England ,Cxech Republic and I visited lots of places in Italy and I loved every single one of them.

I'm really active person and in my free time I can't stay without doing anything.
I love doing physical activities: the one I like most is volleyball.
I play volleyball 3 times a week and I hope in America I can continue to do it.
Scout is another passion that I have: I've done scout for 9 years and I'm still continue it. I have to thank this for the person I am now! Being a scout taught me to grow, to imrpove myself and to give the best. I love scout because it allows me to stay in the nature and try new experiences, for example this summer I did the hike, I went in a mountain only with food and a tend and I slept  immersed in the nature only with the stars and was a really beatiful adventure. 
Moreover I am an animator of 10/12 years old children, I start to do this thing only this year so for now I've done only days of preparation but in June I will be one of the animator of the summer camp of my town and I can't wait to try it.
Other thing I really like do is take photos, actually I don't have a camera ( but I really want one!) so I take photos with my phone and I always don't have enough space. Other passion I have are read books and watch tv series and I spend almost all my free time doing this two things.

I attend the scientifical High School and it is quite diffucult but I've never had any problem.
My favourite subjects are Science and English, I don't know why Science because I want to become a giornalist in the future, maybe English is more useless ( I want to know it very well!).
I love my class, in italy at school we are divised in group of 20\25 people who have to stay togheter for 5 years in the same room six day for week and so after 3 years you know very well your classmates, infact in my class I found such wonderful people who are became my best friends; we are six inseparable girls and we call our grup the "stay ignorant squad" (sorry, we are stupid).
But my best friend ever is C., she has been my best friend since we were 6, she lives in the house in front of me and I know her family and her house almost more than mine. We always stay together only me and her, usually at her home.
When I don't stay with her I like to stay with my school friends, go to the cinema or go to shopping!

Other people really important for me are the members of my family.
We are four: my mum, my dad, my little brother and I.
My mum is an engineer, she is fifty- two. Her talent is cookng! Every day she try new recipes and at home we have a lot of machines to do everything: pizza,pasta, cakes and all you can imagine.
My dad is a gynecologist and he is fifty-six. He is really precise and he always want that everything is in ordered. My father is my lifeline, If I have a problem the first person who I teel it is my father because he always helps me.
Lastly in my family there is my brother, he is eleven. Sometimes we quarrel for stupid things, because he is young and we don't have the same interests, but he is really sweet and he always there for me. However, I hope to have a sibling of my age in America, because it will help me with my "new life"!
We spend a lot of time together, especially on Sundays when we go outside and we visit some new place near us or during the summer when we always go on vacation every year in a different place.

Last thing that I want to teel you is that I'm celiac. I know that you can find this information everywhere in my dossier but I want to say it in my letter too because  for me find a family with someone celiac or someone who know very weel the disease is really important. So I hope that a celiac family in the United States  wants to take me as their host daugheter because that will makes all easier.

Anyway celiac or not, with children or not I hope that I will find wonderful people who want to share with me beatiful moments, because I think that this 6 months should be a greatful experience for me but for you too.
I can not wait to meet you.
See you soon.

C. your future host daughter.

Ciao a tutti :)

                                                                                            -Chiara



venerdì 3 febbraio 2017

19* VIDEO PRESENTAZIONE // CHIARA TENACE

Rieccomi qui.
In questo post non parlerò dei sei mesi all'estero bensì (non so se si scrive così) di un'altra cosa che mi sta molto a cuore ovvero il mio canale Youtube.

Finalmente ho avuto di postare il video presentazione del canale, quindi il mio primo vero video perché prima avevo postato un video sulla mia vacanza a Malta ma io non comparivo quasi mai in quel video.

Quindi eccolo qui, il video in cui parlo di me e del perché ho deciso di aprire un canale Youtube, è più che altro indirizzato a tutte le persone che mi potrebbero giudicare o non capire il mio vero scopo.

In ogni caso qui sotto vi lascio entrambi i video che ho pubblicato e mi farebbe molto piacere se li andaste a vedere e dire che cosa ne pensate.